DA OLTRE 70 ANNI
Verso la fine degli anni ‘50 nella celeberrima via Veneto a Roma, nasceva il mito della dolce vita, e proprio a due passi da lì, apriva la bottega gastronomica di Ruggero Gargani, diventato negli anni sinonimo di qualità e squisitezza.
Franco Gargani ha saputo fondere l’esperienza artigianale e l’accurata selezione delle materie prime con passione e dedizione, dando vita al ciambellone, un prodotto fresco a lunga durata di straordinaria qualità. Nel corso degli anni allo storico Ciambellone si è aggiunta una grande varietà di prodotti: dalle Crostate alle Torte da Forno e al Cucchiaio al Preparato per Torte, un impasto già pronto per sfornare squisiti dolci in pochi minuti. Oggi la linea dei prodotti Gargani è distribuita sul mercato nazionale ed è presente nelle più importanti catene della grande distribuzione organizzata. Genuinità, sicurezza, passione e innovazione sono i valori che seguiamo quotidianamente e che trasferiamo nei nostri prodotti. L’attenzione e il rispetto dell’ambiente nei processi produttivi, la tutela delle risorse e delle persone, la responsabilità e la sensibilità nei rapporti sociali ed umani, contraddistinguono il nostro modo di fare impresa per un futuro sostenibile.
SICUREZZA, QUALITA’, PERFORMANCE.
Il controllo di tutto il processo produttivo lo effettuiamo direttamente in sede con un nostro laboratorio interno, i cui risultati vengono periodicamente verificati da laboratori accreditati di analisi, chimiche e microbiologiche, con il metodo HACCP. Le certicazione IFS (Internescional Food Standard) e ISO 9001 garantiscono la nostra capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. L’intera filiera produttiva è gestita con uno specifico software: GPA (Gargani Process Automation) che assicurala tracciabilità di tutti i processi produttivi, dalle materie prime al cliente finale. Grazie ad una serie di controlli costanti e un’accurata scelta degli ingredienti, la bontà dei nostri prodotti rispecchia il gusto della tradizione Italiana unita all’innovazione. Genuinità, sicurezza, passione e innovazione sono i valori che seguiamo quotidianamente e che trasferiamo nei nostri prodotti.
CODICE ETICO
Il presente codice etico è voluto dall’Azienda come strumento di definizione dei comportamenti da tenere in azienda a livello Etico, ambientale e sulla Sicurezza sul lavoro.
DISTRIBUZIONE
Il codice Etico è fornito al personale interno dell’Azienda e viene appeso nella bacheca Aziendale al fine di consentire una facile consultazione.
La diffusione alle parti interessate esterne all’Azienda può avvenire tramite link sul sito internet, invio per mail in caso di richiesta o copia cartacea.
RISPETTO DEI REQUISITI LEGALI
Il rispetto dei requisiti legali è ritenuto per l’Azienda un principio fondante per tutte le attività ed invita tutti i lavoratori e collaboratori al rispetto dei requisiti legali sia per quanto riguarda gli aspetti si sicurezza sul lavoro, sia per gli aspetti ambientali e del rispetto della dignità dei lavoratori.
Qualora l’Azienda ravveda dei comportamenti illegali messi in atto provvederà a redarguire tale comportamento e monitorerà nella persona del Legale rappresentante che tale comportamento non si ripeta.
IMPEGNI ETICI AZIENDALI
L’Azienda si impegna a:
Mantenere un clima sereno all’interno dell’Azienda sia nei rapporti tra i dipendenti che con i collaboratori e i fornitori
Agire sempre nel rispetto reciproco
Non mettere in atto comportamenti discriminatori
Non mettere in atto comportamenti vessatori
Rispettare e far rispettare tutti gli adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro
Risparmiare per quanto possibile le risorse e prevenire l’inquinamento ambientale
Impedire in ogni modo il lavoro forzato
Impedire il pagamento dei lavoratori in funzione del quantitativo di lavoro effettuato
Consentire ai lavoratori di riunirsi
Impedire il lavoro minorile
Garantire un orario di lavoro e stipendi in conformità alla legislazione vigente
Garantire nessuna discriminazione in materia di assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento in base alla razza, alla casta, all’origine nazionale, alla religione, all’età, all’handicap, al sesso, allo stato civile, all’orientamento sessuale, all’appartenenza a un sindacato o all’affiliazione politica
Garantire che non avvenga alcun comportamento di molestie o abusi sia fisici che psicologici
Garantire ai lavoratori la possibilità di effettuare reclami
Garantire che non vi siano forme di corruzione
Evitare l’insorgenza di conflitti di interesse
IMPEGNI AMBIENTALI
L’azienda si impegna ad operare in conformità alla legislazione in materia ambientale applicabile ai prodotti e processi aziendali.
L’Azienda inoltre si impegna a:
Ridurre per quanto possibile i consumi energetici
Ridurre per quanto possibile i consumi idrici
Non produrre inquinamento acustico
Proteggere le risorse umane e addestrarle per rispondere alle emergenze di materia ambientale
Tutto il personale dell’Azienda si impegna a contribuire alla riduzione dei consumi elettrici e idrici mettendo in atto comportamenti virtuosi nella gestione delle risorse.
Il personale dell’Azienda si impegna altresì a segnalare situazioni che possono provocare emergenze ambientali (esempio: difetto di un macchinario con conseguente potenziale rischio incendio)
Il personale si impegna a rispettare le prescrizioni in materia di Salute e sicurezza sul lavoro per la prevenzione delle emergenze ambientali.
IMPEGNI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
L’Azienda si impegna a valutare i rischi di sicurezza e salute sul lavoro ed adottare le misure necessarie, fissando obiettivi di miglioramento continuo dei livelli di sicurezza, in un’ottica di prevenzione degli infortuni e malattie professionali.
Il personale si impegna a segnalare al Datore di Lavoro qualsiasi situazione che ritiene pericolosa o che possa provocare danni alla salute o alla sicurezza dei lavoratori.
Il personale e i collaboratori si impegnano a non manomettere in nessun caso le apparecchiature e i dispositivi di sicurezza.
COLLABORATORI E FORNITORI
I collaboratori e i fornitori si impegnano a rispettare il presente codice etico.
Tutti i fornitori e i collaboratori sono invitati a contribuire al miglioramento continuo dell’azienda segnalando situazioni che possano mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei lavoratori o situazioni che comportino la violazione del presente codice etico.